La struttura, in stile mediterraneo, è composta da una sola elevazione fuori terra ed è inserita tra gli alberi di ulivi a 6 km. dal parco archeologico di Selinunte, il più importante d’Europa, dalle spiagge di Marinella e Triscina e dalla riserva naturale del fiume Belìce. Ci troviamo a 3 km. dallo svincolo dell’autostrada A29 Palermo — Mazara del Vallo e a km.1,800 dallo S.V. Castelvetrano -Agrigento. Nel raggio di 80 km., puoi visitare anche il sito archeologico di Segesta, il borgo medievale di Erice (TP), situato a 750 mt. sul livello del mare e le zone balneari di: S. Vito Lo Capo, Scopello, Castellammare del Golfo e la riserva naturale dello Zingaro.
Il territorio del “Distretto Turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme” si colloca in un’area pressoché delimitata ad ovest da un tratto dell’autostrada A29 ed a sud dalla Ss115 e comprendente parte della Valle del Belìce e parte dell’entroterra agrigentino. Tale territorio è segnato, in parte, dal percorso del Belìce, uno dei pochi veri fiumi della Sicilia, noto nell’antichità con il nome di Hypsas, che nasce dai monti dietro Palermo, attraversa con due diversi bracci il centro della Sicilia per poi riunirsi a metà percorso nella Valle del Belice sfociando nei pressi di Selinunte, emblema della grandezza e della ricchezza di questa terra, oggi, probabilmente, la più vasta area archeologica d’Europa.
Il B & B Santa Teresa si trova a 6 km. da Castelvetrano, città ricca di monumenti, come la medievale Cuba della Santissima Trinità, a Delia, mentre nel centro storico si possono visitare: la chiesa Madre, la chiesa del Purgatorio, la fontana della Ninfa, il teatro Selinus, unico nella provincia, ed altri importanti monumenti. Presso il museo civico di Castelvetrano, oltre ai vari reperti archeologici, si può ammirare la statuetta dell'Efebo di Selinunte datata tra il 480 e il 460 a.C..
Da non dimenticare che Castelvetrano è la citta natale del grande filosofo Giovanni Gentile. In città, inoltre, si possono degustare i prodotti tipici del luogo, tra cui il famoso Pane Nero di Castelvetrano e l'olio extravergine di oliva.
L'origine della città di Castelvetrano risalirebbe alle antiche popolazioni Sicane di Legum e successivamente alle colonie dei cosiddetti veterani Selinuntini destinati alla custodia delle derrate da cui l'antico nome Castrum Veteranorum.
Nel 1299 Castelvetrano viene concessa ai Tagliavia futuri principi dellla città, il cui cognome si muterà nel tempo in Aragona e Pignatelli.
Nel 1522 Carlo V elevò la città a contea; nel 1564 Filippo II di Spagna la eresse a principato.
B&B Santa Teresa dista
Ci troviamo:
a 6 km.
dall'ospedale civile di Castelvetrano;
a 6 km.
dal parco archeologico di Selinunte, il più importante d'Europa;
dalle spiagge di Marinella e Triscina e dalla riserva naturale del fiume Belìce;
dal centro storico di Castelvetrano, la città dell'Olio d'oliva e del pane nero;
a 3 km.
dallo svincolo dell'autostrada A29 e dai centri commerciali, circa 50 attività e dal Mc Donald's;
a 25 Km.
da Mazara del Vallo, sede di uno dei porti pescherecci più importante d'Italia, città delle 100 chiese;
a 45 km.
da Marsala la città del buon vino liquoroso e dall'isola di San Pantaleo, un tempo nota come Mozia (o anche Mothia, Motya); è un'isola dello Stagnone di detto centro, antica colonia fenicia dell' VIII secolo a.C;
Nel raggio di 80 km. si può visitare:
ill sito archeologico di Segesta, il borgo medievale di Erice e le zone balneari di San Vito Lo Capo,dove si svolge il Cous Cous Festival, Scopello, Castellammare del Golfo e la riserva naturale dello Zingaro.
a 90 Km
- Aeroporto di Palermo "Falcone Borsellino"
- Palermo centro.
a 80 km.
- Aeroporto di Trapani-Birgi "Vincenzo Florio"